mariadelsoccorso@gmail.com

Santa Maria del Soccorso. Il Santuario Mariano a L'Aquila

 

facciata santa maria del soccorso home

 

Il fatto che la chiesa di Santa Maria del Soccorso è nei pressi del cimitero sembra eclissare un pochino l’immagine della parrocchia e uno dei primi santuari della Madonna.

Tuttavia, dietro l’immagine austera di una chiesa dalle origini medievali di L’Aquila, si cela la realtà attiva di una parrocchia dalle tante attività.

Una serie di proposte liturgiche e spirituali, ma anche sociali, che mirano a distrarre gli abitanti del quartiere-dormitorio di Acquasanta, alla periferia di L’Aquila, dal viavai della quotidianità.

Una sfida non da poco per il parroco Padre Bruno Cipriani.

Su uno degli altari laterali della chiesa, c’è una piccola immagine di Maria. Un’effigie che da sempre è venerata e invocata come «soccorso» del popolo aquilano.

La chiesa ospita un gruppo scout dell’Agesci L’Aquila 3.

La chiesa deve molto al Vescovo Cardinale Amico Agnifili e al ricco mercante Iacopo di Notar Nanni, le cui spoglie riposano all’interno della chiesa. Entrambi vissero nel periodo rinascimentale. Pur non essendo un nobile, il mercante Notar Nanni fu sepolto con un proprio stemma familiare. La pietra in cui si trova la sua tomba è stata scolpita nello stile del tempo.

Nella chiesa c’è anche un sarcofago in pietra che contiene le spoglie di Luigi Petricca Pica, vittima in questa chiesa delle lotte fra fazioni nel 1494.

La chiesa è abbellita da affreschi di Andrea de Litio o Sebastiano Di Cola e Francesco da Montereale.

Le comunicazioni del Parroco

Preghiamo la Madonna

  • Maria, donna dell'ascolto
      Maria, donna dell'ascolto rendi aperti i nostri orecchi; fa che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù tra le mille parole di questo…
  • A Maria presso la Croce
      O Maria, tu sul Calvario, diritta presso la Cropce come un sacerdote davanti all'altare, offri per noi il dolce Emmanuele, il Dio con noi,…
  • O Maria, tu sul Calvario
    O Maria, tu sul Calvario, diritta presso la Croce come un sacerdote davanti all'altare, offri per noi il dolce Emmanuele, il Dio con noi, il…

Liturgia del giorno e delle ore

La Bibbia